CORSO TEATRO

TUTTI POSSONO RECITARE!

Il Giardino della Gioia organizza corsi di teatro per adulti. Un percorso che consentirà di conoscere e praticare le tecniche attoriali, vincere la paura del palcoscenico e saper esprimere se stessi.

Il corso si propone di esplorare il Metodo di Konstantin S. Stanislavskij e di Lee Strasberg (Actor’s Studio), per creare il personaggio partendo da una caratterizzazione naturale e organica: “essere” il personaggio, non “fare” il personaggio.

Seguendo il “Metodo”, il lavoro si articolerà in una serie di passi che partono da un riscaldamento, utilizzando alcune tecniche di rilassamento, per arrivare a un allenamento di memorie sensoriali, necessarie per la consapevolezza dell’attore che giocherà con il testo, fino a ottenere un’analisi profonda del testo stesso. Il corso è rivolto a tutti, non è richiesta alcuna esperienza attoriale. Unici requisiti: passione e generosità nel mettersi in gioco.

Verdiana Battaglia

Relatore


Diplomata in Oboe a Bologna e all’Accademia Teatrale Nazionale, ha frequentato seminaridi approfondimento con Susan Betson, Michael Margotta, Geraldine Baron e altri. Lavora con Giorgio Panariello e registi Italiani in Teatri importanti fra cui lo Stabile di Torino. Ha diversi ruoli in fiction nazionali fra cui Distretto di Polizia 8. Recita in film, cortometraggi, video clip, spot pubblicitari, ricevendo riconoscimenti e premi. Insegna teatro dal 2009, realizzando una proposta di lavoro e ricerca che armonizza il Metodo Stanislavskij con le esigenze culturali e pratiche dello spettacolo in Italia: il risultato è uno strumento di inevitabile efficacia per gli attori, i registi, i giovani allievi e amanti di questa meravigliosa arte.

METTITI IN GIOCO
A RECITARE

PER FAR USCIRE
CIÒ CHE SEI

Se hai bisogno di altre informazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter